De Rossi Agenzia Blog
Il Blog - Torna sul Sito

I numeri dei Social Network (e di Internet) in Italia e il Covid-19

Vai ai contenuti

I numeri dei Social Network (e di Internet) in Italia e il Covid-19

De Rossi Agenzia: Siti Web, Affissioni, Studio Grafico e Fotografico
Pubblicato da Lorenzo De Rossi in COVID-19 · 23 Aprile 2020
Tags: socialnetworksocial
Oggi parliamo di Social Network e di Internet in Italia. Precisamente andremo a parlare di alcuni dati di questo inizio di 2020. E analizziamo due periodi: il primo riguarda il pre pandemia e il secondo periodo riguarda quello che è in corso con tutti noi a casa a causa del Covid-19.

Il primo periodo lo andiamo ad analizzare grazie ai dati che ci fornisce il Digital 2020 Italia insieme a Hootsuite, che hanno fatto uscire qualche mese fa un report sull'andamento dei Social Network e non solo. Come prima slide vediamo che circa 50 milioni di utenti sono connessi ad internet, più di 80 milioni si connettono tramite mobile e circa 35 milioni di utenti navigano sui Social Media.


In questa seconda slide analizziamo come si passa il tempo su internet. Il guardare video, principalmente su Youtube, ma non solo, ha un dato altissimo (92%). Inoltre circa il 57% utilizza internet per sentire musica attraverso i servizi streaming e, infine, circa il 23% usa la rete per riascoltare i podcast.


Con la terza slide vediamo finalmente quali tipi di Social Media vengono maggiormente utilizzati in Italia. Tre sono quelli sopra l'ottanta percento: Youtube (88%), Whatsapp (83%) e Facebook (80%). Subito dopo abbiamo Instagram (64%), Facebook Messenger (57%) e Twitter (34%).


Il secondo periodo, invece, lo analizziamo grazie a due slide di diversa provenienza. La prima che andiamo a vedere deriva dal sito ComScore che mostra l'andamento delle visite sulle app e i siti web dei Social Network. Oltre all'Italia vengono mostrati anche gli andamenti di altri quattro stati. Il nostro insieme alla Spagna è una delle nazioni che più ha incrementato l'uso dei Social in questo periodo contraddistinto dal Covid-19.


L'ultimo dato lo andiamo ad analizzare grazie al report McKinsey. Con questo notiamo che con l’inizio dell’emergenza ben il 62% ha incrementato l’uso di videogiochi e di chat, mentre il 64% ha incrementato la fruizione di contenuti online. Infine è da notare l'incredibile balzo in avanti in questo periodo di TikTok, social network cinese che sta prendendo sempre più piede in Italia.




Torna ai contenuti


Copyright 2023 © De Rossi Agenzia
TORNA SUL SITO