De Rossi Agenzia Blog
Il Blog - Torna sul Sito

Le 3 differenze fra SEO e SEM

Vai ai contenuti

Le 3 differenze fra SEO e SEM

De Rossi Agenzia: Siti Web, Affissioni, Studio Grafico e Fotografico
Pubblicato da Lorenzo De Rossi in SEO · 30 Maggio 2020
Tags: seosem
La SEO (Search Engine Optimization) è l'insieme delle strategie e delle tecniche per aumentare la visibilità di un sito web e per migliorare la propria posizione sui motori di ricerca. E' possibile suddividere le attività SEO in due categorie:

- OnPage dove ci sono tutti quei contenuti che sono pubblicati sul sito come possono essere le parole chiave, i tag title, le meta description

- OffPage sono i link esterni al sito web, la presenza su altre piattaforme, come ad esempio i social network ed altro.



La SEM (Search Engine Marketing) è l'insieme delle attività di web marketing che vengono svolte per aumentare la visibilità del sito web.

Ci sono molteplici declinazioni del SEM che hanno come scopo quello di raggiungere l'obiettivo del piano marketing predisposto.



Le 3 differenze principali tra la SEM e la SEO sono le seguenti:

1. LA SEO FA PARTE DELLA SEM

La SEM è l'unione di tutte le attività che vanno a promuovere il sito web, all'interno troviamo quindi sia la SEO che la SEA (Search Engine Advertising) che è l'insieme delle attività di promozione di un sito web attraverso la pubblicità a pagamento.

2. TEMPI DIVERSI

La SEO e la SEM sono due strumenti diversi per arrivare allo stesso scopo ovvero migliorare la posizione e la prestazione nelle ricerche del nostro sito web. La SEO è un processo molto più graduale, più lento e di costanza per arrivare a un risultato che dura nel tempo, costituito da una volontà di voler creare un servizio o un prodotto che duri nel tempo.

Con la SEM invece abbiamo un processo molto più veloce, poiché si tratta di utilizzare le varie modalità di pubblicità a pagamento, per provare ad esempio ad incrementare le vendite di un servizio o di un prodotto in breve tempo. Ovviamente vista la durata molto veloce il lavoro prodotto rimarrà anch'esso in un lasso di tempo minimo e non aiuterà nel lungo e medio periodo.

3. DIVERSI COSTI

Un'altra differenza fra SEO e SEM è il diverso costo che hanno le due attività di web marketing. Infatti la SEO ha un costo che viene definito dall'aiuto di un'agenzia che si occupa di attività sul web, mediamente costante nel tempo ma che porta, si spera, risultati a poco a poco per poi definirsi in pianta stabile rispetto a una keywords (parole chiave) oppure rispetto a una ricerca (query).

La SEM, invece, ha un costo che è determinato dalla nostra volontà di spendere in quel determinato prodotto per pubblicizzare quel prodotto o quel servizio. Ma della nostra pubblicità nel tempo sull'algoritmo di Google e sul posizionamento del nostro sito web non rimarrà nulla.




Torna ai contenuti


Copyright 2023 © De Rossi Agenzia
TORNA SUL SITO