De Rossi Agenzia Blog
Il Blog - Torna sul Sito

Scopri come velocizzare Internet con 5 mosse

Vai ai contenuti

Scopri come velocizzare Internet con 5 mosse

De Rossi Agenzia: Siti Web, Affissioni, Studio Grafico e Fotografico
Pubblicato da Lorenzo De Rossi in INTERNET · 14 Aprile 2020
Tags: internetvelocizzarewifi
Siamo chiusi in casa per affrontare l'emergenza Covid 19 e ci ritroviamo ad utilizzare internet molto di più rispetto al normale. In questa situazione migliorare la propria linea internet con cinque facili mosse può alleviare le nostre giornate.

Per prima cosa bisogna verificare la velocità della nostra rete internet. Per farlo bisogna andare sul sito web Speed Test per ottenere i valori di download (velocità con la quale scaricate), upload (velocità con la quale caricate) e del ping (quanto ci impiega la rete a contattare una determinata fonte online).

Se il risultato di questo test dovesse essere negativo, con una velocità relativamente lenta e abbiamo difficoltà nell'utilizzare internet in modo fluido, possiamo agire con 5 breve mosse per velocizzare la nostra rete internet.

UNO. Come prima dobbiamo iniziare a chiudere tutti i programmi inutili, in alcuni casi anche non trovabili facilmente che girano in background, che consumano una parte di banda rendendo la connessione internet più lenta. Su Windows è un meccanismo molto semplice, basterè aprire "Gestione Attività" e procedere con la chiusura di tutte le app che non ci servono.


DUE. Come seconda mossa che possiamo attuare nella lotta contro la lentezza della rete internet è quello di assicurarsi di aver installato un antivirus e un firewall efficace. Una delle possibili cause che rallentano il nostro pc e di conseguenza la rete internet è la presenza di virus o di malware all'interno del nostro dispositivo.

TRE. Come terza mossa possiamo provare a cambiare il canale Wi-Fi di trasmissione se navighiamo in questa modalità. Dobbiamo spiegare che i router utilizzano la banda di frequenza 2,4 Ghz che è composta da 14 canali. Più dispositivi trasmettono sullo stesso canale più la frequenza si satura e il segnale diventa debole. Possiamo quindi utilizzare WiFi Analyzer, un programma che aiuta a trovare il canale più libero.

Per cambiare il canale, successivamente, basterà digitare ipconfig e premere invio. Una volta individuato l'indirizzo IP non ci resta che aprire il nostro browser, entrare nelle impostazioni del nostro router e seguendo la scelta di WiFi Analyzer cambiare il canale di trasmissione.

Rimanendo in tema Wi-Fi possiamo comprare dei ripetori per il segnale per risolvere il problema della velocità di connessione, infatti i ripetitori sono dei piccoli apparecchi che riescono ad espandere la portata wireless.


QUATTRO. In questo caso ci occuperemo dei DNS. Che cosa sono? L'acronimo è Domain Name System e indica il sistema che viene utilizzato per tradurre il nome di un sito internet in indirizzo IP. Avvolte accade che i DNS non riescano a caricare le pagine come dovrebbero rallentando così la nostra navigazione.

Per provare a cambiarli ci affidiamo a Google. Per iniziare dobbiamo cercare ''Centro connessioni di rete condivisione''. Successivamente dobbiamo cliccare sulla connessione attiva e poi su ''Proprietà''. Dobbiamo continuare individuando la voce ''Protocollo Internet ..'' e premere ancora una volta sul tasto ''Proprietà''. Quindi si aprirà una finestra e cliccheremo su ''Utilizza i seguenti indirizzi server DNS''.  Una volta fatto questo dovremo inserire i numeri 8.8.8.8 nell'opzione ''Server DNS preferito'' mentre nell'opzione ''Server DNS alternativo'' dovremo inserire la stringa 8.8.4.4.

CINQUE. Ci rimane il problema di non sapere di avere aggiornamenti automatici in background. Ovviamente questo porta ad occupare una parte della banda di connessione e produce un conseguente calo della nostra rete internet. Per limitare questo problema basterà modificare le impostazioni di aggiornamento del sistema da automatico a pianificato per poter decidere quando far effettuare questi aggiornamenti in modo che non ci diano fastidio.


Torna ai contenuti


Copyright 2023 © De Rossi Agenzia
TORNA SUL SITO