De Rossi Agenzia Blog
Il Blog - Torna sul Sito

Scopriamo l'Email Marketing: 3 consigli per iniziare facilmente

Vai ai contenuti

Scopriamo l'Email Marketing: 3 consigli per iniziare facilmente

De Rossi Agenzia: Siti Web, Affissioni, Studio Grafico e Fotografico
Pubblicato da Lorenzo De Rossi in EMAIL MARKETING · 1 Giugno 2020
Tags: emailmarketing
L'email marketing è una forma di marketing che usa la posta elettronica per comunicare messaggi al pubblico e messaggi commerciali. Si possono suddividere in due categorie principalmente:

1. Email Dirette (DEM): il DEM sta per direct email marketing, sono email dirette che vengono create per arrivare a un determinato target.

2. Newsletter: le newsletter sono email che vengono mandate a un gruppo di iscritti ad un blog o ad un sito web per aggiornare con le novità di quest'ultimo, sono quindi periodiche rispetto a quelle DEM.


Negli ultimi anni l'email marketing si è imposto come alternativa ai più noti modi per fare marketing online. Per iniziare Sales Force riporta che oltre il 90% dei consumatori utilizza la posta elettronica almeno una volta al giorno, mentre Statista ci rivela come nel 2017 gli utenti di posta elettronica in tutto il mondo fossero 3,7 miliardi e il numero di email inviate e ricevute ogni giorno fosse di 269 miliardi.

Statista continua pronosticando qui come nel 2022 gli utenti saranno ben 4,3 miliardi e le email raggiungeranno oltre l'80% della popolazione adulta, ben più di Facebook (2 miliardi) e Twitter (336 milioni). Mentre il numero di email inviate e ricevute come possiamo vedere da qui crescerà nel 2023 a 347 miliardi.


3 consigli per iniziare facilmente

1) Start: Per iniziare dobbiamo decidere dove creare e mandare le nostre email. Ci sono molti servizi attivabili online, il migliore per noi rimane MailChimp. Può essere utilizzato direttamente da internet senza il peso di dover scaricare nulla sul proprio pc e per iniziare facilmente è sicuramente il top, si possono avere fino a 2000 contatti con la modalità gratuita. Ad oggi ha più di 20 milioni di utenti e ha vari punti a favore per chi vuole iniziare poiché è facile da utilizzare, ha molte funzionalità ed è parecchio affidabile.

2) Contenuto: Una volta deciso dove creare il nostro database di contatti, dobbiamo decidere il come impostare le email. Infatti possiamo decidere di creare una possibile campagna email marketing per vari motivi e dobbiamo essere pronti per ogni evenienza. Il nostro consiglio è quello di decidere la tipologia di contenuto che vogliamo fare: trovare quale sia la miglior opzione quindi fra newsletter, un annuncio con delle promozioni o anche una semplice informativa su un nostro servizio.

Ricordiamo bene che il contenuto è l'unione di una o più immagini, il testo della nostra email e la parte conclusiva che ha all'interno i nostri contatti social, indirizzo e cellullare oltre alla possibilità per l'utente di auto disiscriversi dalla lista di email se non è interessato affinché la successiva volta sarà ormai fuori dalla lista di contatti, il tutto in modo semplice e assolutamente veloce.

Inoltre, il periodo di utilizzo dell'email marketing è molto utile per capire meglio il comportamento del nostro pubblico in base all'orario in cui noi le mandiamo. In base alle statistiche si possono ricavare capiremo quando è meglio inviare la nostra email.

3) Utilizzo: L'email marketing è uno strumento utilissimo per creare una newsletter, di ogni tipo e di ogni genere, un annuncio pubblicitario su un nostro servizio o prodotti in offerta o in promozione o, anche, un'informativa per un qualsiasi motivo. Sta a noi decidere il calendario delle nostre email, ovviamente deciso ben prima di ogni movimento o passo successivo.


Torna ai contenuti


Copyright 2023 © De Rossi Agenzia
TORNA SUL SITO