De Rossi Agenzia Blog
Il Blog - Torna sul Sito

5 fattori SEO che aiutano il posizionamento su Google

Vai ai contenuti

5 fattori SEO che aiutano il posizionamento su Google

De Rossi Agenzia: Siti Web, Affissioni, Studio Grafico e Fotografico
Pubblicato da Lorenzo De Rossi in SEO · 28 Aprile 2020
Tags: seogoogle
Per un buon posizionamento per il tuo sito web non è sufficiente pubblicare contenuti. Vista la grande concorrenza e l'immenso mondo di internet quello che ti differenzia dagli altri è l'uso di una lista di fattori che influenzano i risultati nel motore di ricerca.

Oggi parleremo, approfonditamente, di 5 fattori SEO che ti aiuteranno nel posizionamento su Google.

1) Fattori On-Page
Sono on-page i fattori che riguardano l'interno del nostro sito, che noi controlliamo e creiamo. In particolar modo sono fattori importanti i Tag Title, Meta Tag, la differenzazione fra H1, H2, H3 fino ad H6 in base all'impostazione del contenuto e della struttura (in particolar modo è consigliato l'uso di un solo livello H1, che corrisponde ovviamente al titolo della pagina), la struttura dell'URL e le descrizioni delle immagini.

2) Freschezza dei contenuti
Un altro fondamentale fattore per avere un buon posizionamento su Google e sui motori di ricerca è aggiornare frequentamente il proprio sito web, con l'aggiunta di notizie se si ha un blog inserito nel proprio sito web oppure aggiornando i prodotti se si possiede un sito e-commerce.

3) Contenuto
Fino allo sfinimento si dice ''creare contenuti di qualità''. Questo, però, non è un caso. Infatti creare un buon contenuto è sicuramente un modo per avere un buon posizionamento. Ma come si può creare un contenuto di qualità?

Prima di tutto devono essere scritti in maniera leggibile: grammatica, leggibilità e lunghezza sono elementi da rispettare e da conseguire. Per creare un ottimo articolo prima si deve pensare ad un contenuto per coloro che leggono, non per l'algoritmo di Google.

Inoltre è da tenere conto anche l'ortografia di un contenuto visto che l'algoritmo di Google tiene conto degli errori. Infine per scrivere un buon contenuto serve avere originalità, quindi non serve assolutamente copiare, anzi crea solamente un dann, mentre se si copia una parte di un articolo o un elenco di dati è sempre bene citare la fonte per non avere un contenuto duplicato.


4) Link esterni/interni
I link sono uno degli elementi più importanti per quanto riguarda Google. I link possono essere sia interni che esterni.

I link interni sono i collegamenti che vanno da pagina ad un'altra all'interno dello stesso dominio. E' necessario avere una struttura ben definita attraverso i link nel proprio sito web per dare una facile navigazione nel sito agli utenti ma non solo.

I link esterni sono i collegamenti che collegano le pagine del tuo dominio con un altro sito web. Sono importanti perché corrispondono ad una fonte attraverso i quali ti riferisci ad una risorsa autorevole.

5) Parole Chiave
Le parole chiave sono uno dei fattori più conosciuti che determinano il posizionamento di un sito web. Con il termine parole chiave (keywords) identifichiamo le ricerche (query) che gli utenti ricercano sui motori di ricerca. Sono di fondamentale importanza ma non devono essere usate in maniera eccessiva.

Fino a qualche anno fa si tendeva a ripetere le parole chiave pensando potesse essere un'ottima strategia per arrivare prima in prima pagina, ma non è così, non è sconsigliato ripetere le parole chiave. Ricordiamo, inoltre, di come le parole chiave debbano essere in tema al nostro contenuto, più si è nel merito e più funzioneranno.


Torna ai contenuti


Copyright 2023 © De Rossi Agenzia
TORNA SUL SITO