De Rossi Agenzia Blog
Il Blog - Torna sul Sito

Breve panoramica sulla Link Building

Vai ai contenuti

Breve panoramica sulla Link Building

De Rossi Agenzia: Siti Web, Affissioni, Studio Grafico e Fotografico
Pubblicato da Lorenzo De Rossi in SEO · 11 Maggio 2020
Tags: linkbuildingseo
La SEO, come abbiamo già visto nei nostri articoli che risiedono nella categoria SEO , è composta da vari e molti fattori, tra questi uno dei più importanti è quello che consiste nel concetto di link building.

La link building è nello specifico una tecnica che consiste nel voler incrementare il numero e la qualità dei link verso un sito web per avere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Infatti Google vede di buon occhio i link e più questi sono di ''valore'' più probabile sarà possibile avere un apprezzamento da parte del motore di ricerca favorendo così la nostra posizione nelle ricerche.

Prima di iniziare con la parte in cui andremo ad analizzare nello specifico delle possibilità per utilizzare al massimo la link building vi consigliamo di utilizzare un tool, su Google ce ne sono molti e vorremmo consigliarvi questo prodotto da SemRush.


1. Social Media

Un primo metodo per riuscire ad avere un'ottima costruzione di Link building è quello collegato al mondo dei Social Media.

Avere un profilo ufficiale della propria azienda o del brand è il primo passo, Google terrà sicuramente conto della nostra presenza su queste piattaforme. Si deve tenere conto che per avere un'ottima link building dovremo avere argomenti correlati al tema della nostra azienda o del nostro brand.


2. Intreccio senza spam

Un secondo metodo può essere quello di riuscire a creare un intreccio di siti web senza scaturire nello spam che Google banna assolutamente come concetto per salire nelle posizioni di ricerca.

Infatti se mai dovesse trovare un sito che si faccia un auto spam di link, il sito in questione andrebbe alla fine di qualunque ricerca. Per non scaturire nello spam si deve sempre essere coscienti del portare avanti contenuti coerenti con la nostra azienda, marca o il nostro brand.


3. Broken Links

Questa è una tecnica particolare per salire nel posizionamento nelle ricerche di Google attraverso la Link building ma, una volta capito il funzionamento, è facilmente attuabile.

La tecnica consiste nel trovare link che sono ormai non funzionanti oppure errati, segnalarlo a chi di dovere e, successivamente, sostituirlo con un link nostro con lo stesso contenuto. Ovviamente per riuscire al meglio nel nostro intento dovremmo trovare i  'broken' link di siti che sono in concorrenza con noi.

Per saperne di più, clicca QUI dove troverai una guida di Moz.com, una delle più grandi community sulla SEO.


Torna ai contenuti


Copyright 2023 © De Rossi Agenzia
TORNA SUL SITO