De Rossi Agenzia Blog
Il Blog - Torna sul Sito

L'importanza di Google Search Console

Vai ai contenuti

L'importanza di Google Search Console

De Rossi Agenzia: Siti Web, Affissioni, Studio Grafico e Fotografico
Pubblicato da Lorenzo De Rossi in SEO · 16 Maggio 2020
Tags: seogooglesearchconsolegoogle
Google Search Console è un servizio totalmente gratuito offerto da Google che esiste da qualche anno. Google Search Console è una raccolta di strumenti utili che consente facilmente di gestire la presenza del sito web nei risultati delle ricerche su Google ma non solo.

Come possiamo vedere da questa pagina Search Google Console ha molte sfaccettature. Facciamo insieme un analisi.



1. Iscrizione

Per prima cosa, dobbiamo raggiungere la piattaforma e dobbiamo registrarci. Questa sarà l'immagine che avremo davanti, per farlo dobbiamo cliccare il bottone 'Inizia Ora', accedere con il proprio account Gmail e in poco tempo saremo registrati.



Una volta creato il nostro profilo su Search Google Console, avremo la possibilità di registrare i siti web. Nell'immagine qui sopra abbiamo la schermata che avremo una volta attuata la registrazione: in alto a sinistra possiamo andare da un sito verificato ad un altro, nella barra possiamo ricercare una pagina ben specifica nel sito web in cui stiamo mentre a destra abbiamo varie icone.

2. Verifica Proprietà Sito Web

Google Search Console verifica la proprietà del proprio sito web. Questo è un grande vantaggio che viene considerato sia nella SEO in generale e sia è utile per altri servizi offerti da Google come, per esempio, il Centro Editori. Per verificare la proprietà del sito web Search Google Console fornisce varie opzioni:

- Caricamento di un file HTML.
- Tag HTML.
- Record DNS.
- Codice di monitoraggio di Google Analytics.
- Snippet contenitore di Google Tag Manager.

3. Risolvere problemi di indicizzazione



Tramite Google Search Console si possono risolvere vari problemi di indicizzazione con il proprio sito web. Ad esempio possiamo assicurarsi che Google acceda a tutte le pagine del nostro sito web, richiedere che una pagina importante venga subito indicizzata, informare Google di possibili pagine duplicate, creare pagine 404 personalizzate e di gestire la sitemap del sito web.

4. Dati sul traffico

Attraverso Google Search Console possiamo visualizzare i dati sul traffico del nostro sito web:

- La frequenza di visualizzazione nella Ricerca Google.
- Quali sono le query per le quali ci viene mostrato il sito
- La frequenza di click-through (la percentuale di clic) degli utenti per le query.

5. Link al tuo sito web


Google Search Console ci viene incontro, ci mostra i link dei siti web che rimandano al nostro sito web. Questo è un ottimo fattore per vedere come siamo messi a livello di link building.




Torna ai contenuti


Copyright 2023 © De Rossi Agenzia
TORNA SUL SITO