De Rossi Agenzia Blog
Il Blog - Torna sul Sito

La differenza fra indicizzazione, posizionamento e ottimizzazione

Vai ai contenuti

La differenza fra indicizzazione, posizionamento e ottimizzazione

De Rossi Agenzia: Siti Web, Affissioni, Studio Grafico e Fotografico
Pubblicato da Lorenzo De Rossi in SEO · 3 Maggio 2020
Tags: seosemposizionamentoottimizzazioneindicizzazione
Quando si crea un nuovo sito web o un nuovo blog abbiamo come primo obiettivo quello di essere in prima pagina e in cima nei risultati dei motori di ricerca. Tutto questo ovviamente per far in modo che la gente trovi il nostro contenuto facilmente.

Per approfondire il tema parliamo di tre termini che sicuramente avrai sentito già nominare: indicizzazione, posizionamento e ottimizzazione.

Termine n.1: Indicizzazione


Il primo termine di cui parliamo nel dettaglio è l'indicizzazione: la segnalazione ai motori di ricerca che il tuo sito web esiste. Per indicizzare un sito web è molto facile: su Google basterà andare in questa pagina e segnalare il proprio sito web. Ma non è l'unico modo che abbiamo per far indicizzare il nostro sito web sul motore di ricerca di Page e Brin.

Possiamo inoltre:

- Registrare il sito web su Google Search Console, un servizio utilissimo per controllare il nostro livello di indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento.

- Inviare la sitemap.xml su Google Search Console. Una volta aggiunto il proprio sito web, dal pannello di controllo basterà andare su Sitemap ed aggiungere la propria.

Per verificare la propria indicizzazione basterà andare su Google e cercare ''site:LINKSITOWEB''. Usciranno tutti i risultati indicizzati del sito web da Google.

Termine n.2: Posizionamento


Il posizionamento è la presenza del nostro sito web pagine dei risultati di Google e dei motori di ricerca in generale. Ovviamente l'esigenza di tutti è quella di essere posizionati in prima pagina e tra i primi risultati. Chi cerca mai nella seconda pagina dei risultati?
Per avere un sito ben posizionato deve essere innanzitutto indicizzato, ma per essere ben posizionato si deve seguire l'algoritmo di Google e i tantissimi fattori che determinano quali sono le pagini che possono trovarsi più in lato in una ricerca.

Termine n.3: Ottimizzazione

L'Ottimizzazione è un'attività che ha una forte influenza sul risultato del nostro posizionamento sui motori di ricerca. Per ottimizzare un sito web dobbiamo fare la SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca), un insieme di attività che sono collegate con i fattori dell'algoritmo di Google.

Ci sono i fattori offpage che sono determinati dall'esterno del sito web e i fattori onpage che riguardano le parole chiave (keywords), tags, metatags, scrittura adeguata del content e molto altro ancora.

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo della SEO seguici sul nostro blog nella categoria SEO con articoli sempre nuovi.


Torna ai contenuti


Copyright 2023 © De Rossi Agenzia
TORNA SUL SITO