De Rossi Agenzia Blog
Il Blog - Torna sul Sito

Scopriamo Google Trends

Vai ai contenuti

Scopriamo Google Trends

De Rossi Agenzia: Siti Web, Affissioni, Studio Grafico e Fotografico
Pubblicato da Lorenzo De Rossi in SEO · 23 Maggio 2020
Tags: seosem
Google Trends è uno strumento gratuito creato da Google che valuta l'andamento delle ricerche di un argomento in un determinato periodo in ambito Italia ma non solo.

A differenza di molti altri servizi offerti da Google non serve nessun tipo di connessione con Gmail. Tuttavia attraverso l'accesso con la propria email si può effettuare un iscrizione per un rapporto su un determinato argomento oppure su determinate ricerche di tendenza.


Una volta entrati nel sito di Google Trends attraverso il seguente link https://trends.google.it/ abbiamo di fronte la schermata iniziale. In questa possiamo subito agire per ricercare un determinato argomento oppure una determinata parola chiave. La struttura è molto intuitiva e semplice, con un menù che si può aprire attraverso il bottone in alto vicino al logo a sinistra. Le voci che abbiamo sono le seguenti:

- Esplora (Clicca qui)

In questa schermata ci viene riproposto quello che abbiamo visto nella schermata iniziale nella prima parte, se scorriamo con il mouse, invece, troviamo due tabelle. In una avremo gli argomenti più ricercati dell'ultimo periodo, nell'altra avremo le query più ricercate dell'ultimo periodo.




- Tendenza nelle ricerche (Clicca qui)

Abbiamo una situazione simile a quelle precedenti, ma in questo caso le ricerche vengono classificate in base alle ultime 24 ore o addirittura in tempo reale.



- Un anno di ricerche 2019|2018|2017|2016|2015

Possiamo scoprire gli argomenti su Google per anno. Qui sopra abbiamo le ricerche degli ultimi cinque anni. Nello specifico possiamo vedere le parole e i personaggi più ricercati dei vari anni oltre a diversi argomenti che possono essere ''Fai da te'', ''Come fare'', ''Cosa Significa'' oppure trovare i ''perché'', i biglietti e gli eventi più cercati.

- Iscrizioni (Clicca qui)

Aggiungere un'iscrizione a una ricerca si può fare attraverso questa voce del menù di Google Trends. Per farlo dobbiamo essere connessi con Gmail. Abbiamo due possibilità:

1. Aggiungere un'iscrizione ad un argomento scegliendo una frequenza tra una settimana e una volta al mese.
2. Aggiungere un'iscrizione ad una ricerca di tendenza.

Google Trends è quindi un ricco database di informazioni che possiamo usare per individuare in miglior modo i contenuti più ricercati del momento. Attraverso questo possiamo scegliere un prodotto da vendere, determinate parole chiave oppure per il content marketing.

1) E-Commerce

Le e-commerce sono uno strumento che ormai, dato anche il momento della pandemia, hanno un'importanza fondamentale. Un modo per usufruire di Google Trends è quello di utilizzarlo per la ricerca di prodotti di tendenza. Ad esempio nell'ultimo periodo che va da marzo a maggio 2020 si possono notare vari aumenti: cucce per gli animali, copridivano, lenzuola, ventilatori ed altro. Serve anche per capire che tipo di stagionalità possa avere un determinato prodotto. Provate voi, ora, ad anticipare con una creazione di un negozio online su un argomento che diventerà trend nel periodo successivo.

2) Content Management

Quando si crea un sito web oltre a doversi preoccupare della parte grafica, che ha un aspetto esteriore e di maggiore impatto per il visitatore, ci si deve concentrare sulla scelte delle parole chiave (keywords) e della strategia SEO. Per impostare il content management del sito web possiamo provare a ricercare la soluzione tramite Google Trends per determinare al meglio la nostra strategia.

3) Content Marketing

Google Trends può essere utilizzato anche nell'ambito del content marketing. Quando si crea una nuova pubblicità è bene tener conto cosa è di tendenza e quali sono le parole chiave più in voga negli ultimi mesi o settimane. Importante quindi è decidere cosa pubblicare e come pubblicizzarla nel momento giusto.


Torna ai contenuti


Copyright 2023 © De Rossi Agenzia
TORNA SUL SITO